Sedi Operative:

Via Guido Cavalcanti 5
20127 Milano (MI)

Via per Orio 18
24126 Bergamo (BG)

Dal 2004 Progettica-Acceleratori di Crescita è la consultancy di riferimento nell’horeca.

Progettica è una società di consulenza alle imprese nel canale Away from Home a livello strategico e operativo. I nostri clienti sono l’industria di marca, i distributori e i fondi di investimento/private equity.

Il nostro nome ci assomiglia: logica di lungo termine, progetti dinamici, oggettività quantitativa, conoscenza di settore, manager di filiera, miglioramento gestionale, disposizione al cambiamento ci consentono di supportare le aziende ad affrontare nel modo migliore il mercato del Fuori Casa.

Assistiamo le imprese dell’alimentare e della distribuzione a leggere il mercato e ad entrarvi o a riorganizzarlo, a reingegnerizzare i processi, a definire e pianificare strategie, a internazionalizzarsi, a realizzare nuovi progetti, ottimizzare funzioni, modificare il posizionamento competitivo, aggiornare l’organizzazione.

 

 

Le esperienze, le competenze, i dati e la concretezza di cui hai bisogno in due business units specializzate: Industria e Distribuzione.

Siamo un team di circa 20 profili professionali senior, tra consulenti e ricercatori, provenienti dal mondo delle aziende; abbiamo un ampio ventaglio di esperienze acquisito nel largo consumo sia in Italia che all’estero, dal lato dell’industria e della distribuzione. Siamo nati nel 2004 e oggi organizzati in due business unit: industria e distribuzione. Negli anni abbiamo costruito i due principali database nel Beverage e nel Food, con dimensioni quali-quantitative pressoché esclusive; siamo in grado di fornire i numeri del mercato con rapidità e profondità unica, e di aiutare i nostri clienti a leggerli ed utilizzarli con massima actionability.

Siamo integratori di competenze: disponiamo di un significativo network di esperti che possiamo attivare su bisogni specifici.

Crediamo che fare impresa sia generare valore per la remunerazione del capitale investito e per la realizzazione umana delle persone.

Siamo acceleratori di crescita.


Integrità morale e capacità di adattare le tecniche gestionali della grande azienda a quella di minori dimensioni, rispettandone la cultura.
A. Bagli Dir. Amministratore Delegato Birrificio Amarcord
Capiscono e ti supportano nel gestire le dinamiche dell’ho.re.ca. e nello sviluppo di nuove strategie di RTM come nessun altro.
P. Lavagna Dir. Amministratore Delegato Ceres-Royal Unibrew
Progettica conosce profondamente questo mercato e ne comprende le complessità; lo misura, e aiuta ad interpretare le dinamiche di tutta la filiera.
G. Pocobelli Head of Channel & Customer Marketing Ferrero
Abbiamo lavorato insieme e con professionalità nella fase più delicata di trasformazione del nostro modello organizzativo: la visione strategica e il continuo supporto operativo ci hanno permesso di giungere alla migliore scelta di RTM per l’Ho.re.ca., andando oltre lo status quo e definendo nuovi benchmark di eccellenza.
M. Olgiati Direttore Commerciale Pernod Ricard
Progettica ha una conoscenza unica del fuori casa e riesce a lavorare con numeri in un mercato che ne è spesso privo.
Massimo Barboni Dir. Vendite Martini-Bacardi
Per il lancio della nuova linea Food Service ci siamo affidati a Progettica che da anni lavora sul canale Ho.re.ca. , si è dimostrato un partner affidabile ed è stata in grado di trasferire efficacemente e velocemente il proprio know how per questo importantissimo nuovo lancio.
Non mi era mai capitato di incontrare una società di consulenza con cosi tanta concretezza e capace di portare risultati cosi in fretta” siamo stati coadiuvati da Progettica a definire sviluppo prodotto e messa a punto della divisione Food Service.
Direttore Commerciale di azienda alimentare da 300 milioni di fatturato
In questi 15 anni di lavoro con C.D.A. Partesa ha reso, con concretezza e competenza, la filiera dell’ Ho.re.ca. meno “lunga” , contribuendo ad avvicinare su progetti concreti industria e distribuzione, facendo del pragmatismo e della condivisione gli elementi fondanti del rapporto di collaborazione tra i vari attori del mercato del fuori casa.
Lucio Roncoroni Direttore Generale Gruppo C.D.A.
Profonda conoscenza delle dinamiche del Mercato Ho.re.ca. che sommata alle capacità di ascolto e di dialogo, ne fanno un partner affidabile non solamente dal punto di vista commerciale.
Riccardo Giuliani Amministratore Delegato Partesa
Progettica ci ha accompagnato con saggezza nel cammino di ricambio generazionale, nella reingegnerizzazione dei processi logistici, lo sviluppo di una corretta strategia commerciale supportata dagli strumenti di controllo economico finanziari; sono stati un prezioso elemento di confronto in numerose delle nostre scelte strategiche.
Pasquale Cippone Presidente Cippone & Dibitetto
Siamo stati il loro primo cliente……sono passati 15 anni e sembra ieri……ancora oggi ci sono a fianco in tutte le scelte aziendali……sono una garanzia di continuità.
Adriano Bergo Amministratore Delegato Friulbrau (VE)
La modernizzazione della nostra gestione dei listini e la riorganizzazione della forza di vendita secondo i modelli suggeriti da Progettica ci ha permesso di migliorare in misura significativa le nostre performance di crescita e di marginalità.
C. Recchioni Amministratore Delegato Recchioni s.r.l. (MC)
Da quando abbiamo impostato l’area tesoreria e controllo di gestione con l’architettura operativa propostaci da Progettica, la nostra situazione finanziaria è costantemente migliore e ci permette di guidare le nostre politiche di acquisto e finanziarie con la massima efficacia……senza parlare di tutto il resto.
Andrea Marchi Amministratore Delegato Marchi Food Service S.p.A.
Progettica ci ha supportato nella ristrutturazione dell’area logistica, sempre a fianco sia nella progettazione che nella fase di implementazione, portandoci ad un incremento dell’efficienza complessiva importante.
Michael Caldara Amministratore Delegato Bergel Food Service s.r.l.
Hanno una metodologia unica ed una reale esperienza delle dinamiche aziendali a 360°…….mi stanno supportando al passaggio del testimone a mio figlio……per un padre non è sempre una cosa facile.
Paolo Trussoni Amministratore Delegato Fratelli Trussoni (SO)